Nell’articolo sulla nostra filosofia di viaggio vi spieghiamo come natura e cultura in viaggio per noi siano importanti in ugual modo per l’istruzione dei nostri figli. Per questo motivo, e per scelta, in ogni nostro itinerario di viaggio programmiamo sempre qualche avventura particolare per vivere outdoor in famiglia. Esperienze pensate e organizzate che ci permettano di stare tutti insieme in luoghi dove l’uomo è ospite e la natura la padrona di casa.
La vita outdoor come scuola di vita
Nella nostra filosofia educativa di viaggio la natura riveste un ruolo importantissimo. Attraverso essa insegniamo ai nostri figlia valori che si imparano soprattutto con l’esperienza come il rispetto per l’ambiente, l’amore e l’attenzione verso gli animali. Ci siamo accorti che, per quanto sui banchi di scuola questi argomenti vengano trattati quotidianamente, ai bambini serve un esempio pratico. Soprattutto per capire i grandi problemi che affliggono il nostro Pianeta come i cambiamenti climatici. Le avventure che viviamo outdoor in famiglia facciamo sempre in modo che siano d’insegnamento. Per questo scegliamo anche esperienze scomode e un po’ “estreme” coi bambini: come fare campeggio in luoghi sperduti del Canada oppure ferrate in alta quota sulle Dolomiti. Non serve sempre volare lontano per imparare. In questo ultimo periodo abbiamo riscoperto la bellezza della nostra regione e dei trekking in Veneto con i bambini.
Di grandissimo valore è stato in questo senso il nostro viaggio on the road di un mese tra Canada Est e Ovest. Nel nostro itinerario abbiamo incontrato orsi, balene, alci e lupi e abbiamo imparato tutte le regole per convivere con loro. Ma anche le nostre numerose avventure sulle Dolomiti Venete e Trentine.
Le nostre esperienze outdoor in famiglia più significative
Non vogliamo essere troppo rigidi: abbiamo portato i nostri bimbi anche in parchi faunistici e acquari, ma sono eccezioni. Preferiamo insegnar loro che ogni animale ha il proprio habitat in cui vive libero e dove l’uomo deve imparare a rispettarlo.
Vivere la montagna: dalle Dolomiti alle Rockies
“La montagna è una scuola di valori”
Paolo Cognetti
In questa frase di Paolo Cognetti è racchiuso tutto il nostro pensiero e il motivo per il quale noi frequentiamo con i nostri bambini la montagna fin dalla loro nascita. Oltre ad insegnare ai nostri figli nozioni di geologia, scienze, matematica e tante altre discipline, le esperienze in montagna ci hanno reso negli anni più uniti come famiglia. Quando si è a contatto con la natura in luoghi dove la presenza umana è minima si prova la sensazione di essere piccoli piccoli di fronte alla sua immensità. Si è pervasi dal desiderio di restare uniti contro le avversità che si possono presentare e che possono mettere a rischio la vita. Le frivolezze che si hanno quando si vive all’interno della società vengono meno e prevale lo spirito di sopravvivenza, rendendo la famiglia più forte come unità.
Le nostre esperienze più entusiasmanti per vivere la montagna in modo autentico sono state:
- Notte al rifugio al Re Alberto I con i bambini: nel cuore delle Dolomiti
- Trekking con i lama sulla neve in Val di Zoldo
- Alba in Malga in Val di Fassa con bambini e cane
- Due giorni di Trekking in alta quota con cane e famiglia sulle Dolomiti
- Campeggio in Canada con i bambini: un’esperienza fuori dall’ordinario
- Trentino ski sunrise: l’alba sugli sci con i bambini
Questa lista è in continuo divenire perché siamo aperti e alla continua ricerca di esperienze nuove e autentiche tra le montagne.
Un intera sezione del nostro blog è dedicata alle Dolomiti, montagne a cui siamo particolarmente legati per le tantissime emozioni che ci hanno regalato e che ci donano ogni volta che le rifrequentiamo.
Altre esperienze outdoor con i bambini diverse dalla montagna
Vivere il mare: la nostra storia
Oltre alla montagna amiamo anche il mare.
Siamo convinti che il mare sia metafora della vita con le sue insidie e le sue gioie e riteniamo quindi che anch’esso sia parte fondamentale per l’educazione dei nostri figli.
Non è questione di non saper scegliere, ma riteniamo che la vita sia troppo breve per porsi dei limiti alle diverse emozioni.
Papà Alessandro ha la patente nautica oltre le 12 miglia dal 2005, ma non abbiamo ancora fatto esperienze a vela con i bambini (speriamo di poter rimediare presto). Nostro figlio all’età di 7 anni ha iniziato ad avvicinarsi alla vela con un corso estivo di una settimana da solo al Circolo Nautico di Brenzone, sul Lago di Garda.
Esperienze outdoor in famiglia: viaggiare con fido
Tra le esperienze outdoor in famiglia più significative ci sono quelle che abbiamo vissuto anche con il nostro golden retriever Lumberjack, membro della nostra famiglia e compagno dei nostri viaggi dal 2014. Viaggiare con bambini e cane è tutt’altro che limitante, ma bisogna partire organizzati e con la consapevolezza che alcune esperienze non si possono riuscire a fare tutti insieme. Le avventure da fare Insieme restano comunque tante. Insieme al nostro cane abbiamo fatto campeggio in Croazia, facendo provare l’emozione diversa al nostro bimbo di divertirsi una dog beach, non attrezzata con i giochi per bambini ma solo per animali. Al viaggiare con il cane abbiamo dedicato una sezione del nostro blog