In estate o in inverno, se volete portare il vostro amico a quattro zampe in montagna scegliete di fare le vacanze sulle Dolomiti con il vostro cane. La montagna è una meta perfetta per le famiglie con il cane specialmente se, come noi, appartiene ad una razza dal pelo lungo che soffre in particolar modo afa e caldo. Tra le Dolomiti i cani sono a loro agio e possono trovare sia aria fresca che tantissime attività stimolanti da fare mano nella zampa insieme a voi. Ma potete anche semplicemente godervi gli ampi spazi aperti nel rispetto della natura e delle persone che incontrate lungo il vostro percorso.
Ogni località sulle Dolomiti italiane offre tutto ciò di cui il vostro cane ha bisogno per trascorrere delle meravigliose vacanze insieme. Questo lo possiamo affermare per esperienza, dopo che frequentiamo le montagne italiane con il cane fin da quando era appena un cucciolo.
Dove soggiornare con il cane sulle Dolomiti
Se volete pianificare le vostre vacanze sulle Dolomiti col cane il primo step è cercare una struttura idonea e dog friendly. Oggigiorno, grazie ad internet e alle piattaforme apposite è molto semplice trovare la struttura che soddisfi ogni vostra esigenza. Nel nostro blog trovate tutte le strutture in cui abbiamo soggiornato personalmente con il nostro golden retriever con il racconto delle nostre esperienze dirette.
Finora abbiamo soggiornato soprattutto in appartamento, ma prossimamente abbiamo in programma per le vacanze sulle Dolomiti soggiorni in hotel dog friendly.
Le strutture che fino ad oggi ci hanno permesso di trascorrere delle splendide vacanze sulle Dolomiti con il nostro cane (la lista sarà in continuo aggiornamento):
- Hotel Panorama Residence in Val di Zoldo: dove il nostro cane si è sentito coccolato e amato. La nostra esperienza in Val di Zoldo con bambini e cane ve la raccontiamo nel dettaglio qui.
Le diverse strutture che accettano i cani si differenziano per alcuni servizi che offrono. Per esempio non in tutte le strutture accettano i cani nelle aree ristorazione.
In rifugio con il cane sulle Dolomiti: cosa sapere
Se amate fare trekking in montagna dovete sapere che i cani sono i benvenuti in tutti i rifugi alpini, sempre con accorgimenti che garantiscano il rispetto verso le persone e gli altri animali. In tanti rifugi troverete ciotole dove il vostro amico a quattro zampe può rigenerarsi.
Lungo i sentieri di montagna è obbligatorio tenere sempre il cane al guinzaglio anche se non ci sono altre persone nei paraggi. Questo per proteggere e tutelare l’equilibrio della fauna locale. In alta montagna si possono incontrare facilmente animali liberi e selvatici che possono presentare un pericolo per il vostro cane oppure viceversa. Se per esempio ci sono cuccioli appena nati nelle vicinanze il vostro cane può fiutarli ed andare a disturbare la quiete della madre, come anche può esserci qualche animale che può attaccare il vostro cane e mettere a rischio la sua ma anche la vostra vita. Particolarmente pericolosi sono i possibili incontri con le vipere che potete incontrare lungo il sentiero oppure nei prati vicino ai sassi (sotto ai quali si nascondono). Nel caso il vostro cane venisse morso da una vipera contattate immediatamente la clinica veterinaria più vicina a voi.
Se volete provare l’emozione di dormire in un rifugio alpino con il cane sappiate che non sono ammessi in tutti i rifugi. E’ bene, quindi, che vi informiate se volete intraprendere trekking con il cane e la famiglia di più giorni tra le Dolomiti.
Abbiamo trascorso più di una notte in rifugio sulle Dolomiti con il nostro golden retriever Lumberjack. Le nostre esperienze più belle finora sono state:
- dormire al Rifugio Vajolet con il cane sulle Dolomiti
- alba in malga al Rifugio Sasso Piatto in Val di Fassa
Nella notte che abbiamo trascorso al Rifugio Re Alberto I con i bambini non abbiamo potuto portare con noi il nostro golden retriever perché i cani non sono ammessi.
Impianti di risalita sulle Dolomiti e cani
Portare il cane negli impianti di risalita non rappresenta un problema. In tutti gli impianti in cui il cane può salire, ma in quelli in cui può trovarsi a contatto con altre persone o altri cani deve avere la museruola (se la dimenticate chiedete al personale degli impianti che ve ne presterà una). Il nostro golden retriever è salito con noi in seggiovia e cestovia, ma anche in funivia. L’altitudine per i cani non rappresenta un problema. Con Lumberjack siamo saliti fino a 3000 metri sulla Terrazza delle Dolomiti sulla cima del Sass Pordoi.
In bici sulle Dolomiti con il cane: norme sulle piste ciclabili
Se volete fare un’escursione in bicicletta nella stagione più calda e senza neve, in tante località sulle Dolomiti ci sono delle splendide piste ciclabili che vi permetteranno di godervi aria sana e panorami fantastici mentre fate sport. Per i cani potete affittare appositi trasportini da attaccare alla bici (adatti anche al trasporto dei bambini).
Nella nostra esperienza lungo la ciclabile che attraversa tutta la Val di Fassa abbiamo noleggiato bici e carrellino per trasportare il nostro golden retriever presso BikEasy, che offre prodotti sempre nuovi.
In Val di Fassa la pista ciclopedonale che collega Canazei a Predazzo (per poi arrivare fino a Molina di Fiemme) è percorribile anche a piedi. Lungo la strada i cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio corto.
Parchi giochi sulle Dolomiti con il cane
In tutti i parchi giochi che abbiamo frequentato sulle Dolomiti i cani per sicurezza non sono ammessi. Fatta eccezione per le aree gioco adiacenti ai rifugi dove i cani possono stare.
Precauzioni in vacanza sulle Dolomiti con il cane
Sia d’estate che d’inverno, se decidete di fare le vacanze sulle Dolomiti con il vostro cane e la famiglia, è molto importante che vi informiate bene prima di partire.
Nel nostro articolo “viaggiare con il cane” abbiamo raccolto tantissime informazioni che possono esservi utili se decidete di portare in vacanza con voi il vostro fido. Se amate andare in montagna è importante che teniate sempre a mente le semplici regole sull’alimentazione del cane in viaggio e che conosciate i pericoli in cui può incorrere il vostro cane.
Per qualsiasi necessità è bene segnarsi il numero della clinica veterinaria più vicina al vostro alloggio (trovate la lista solitamente nel sito dell’ente del turismo della valle in cui vi recate).
L’informazione e la programmazione sono utili per far sì che le vostre vacanze sulle Dolomiti con il cane siano un piacere per voi e per tutta la vostra famiglia. I cani amano seguirvi ovunque e ogni gioia che condividerete insieme a loro sarà esponenziale. Speriamo di potervi incontrare lungo qualche sentiero di montagna!