Dormire in un mulino con i bambini: notte a “il Borghetto”
Il miglior modo per vivere appieno l’atmosfera d’altri tempi di Borghetto sul Mincio è quello di dormire una notte in un autentico mulino del 1400 con i vostri bambini. Un’indimenticabile esperienza per festeggiare una ricorrenza, in coppia o con tutta la famiglia (con cane compreso), è quella di soggiornare in uno dei 12 appartamenti di charm sull’acqua de “Il Borghetto, Vacanze nei mulini” . Durante la notte si è cullati dal suono costante e rilassante dell’acqua che scorre.
Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio, è una perla della Regione Veneto situata tra il Lago di Garda, Mantova e Verona. Oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia è anche una meta rinomata per l’ottima cucina, per le numerose manifestazioni e per le attività outdoor che si possono svolgere nelle vicinanze. La peculiarità del piccolo borgo è data dal complesso centrale, detto “la valle dei mulini”, dove numerosi antichi mulini attivi creano un flusso d’acqua che si incanala in stretti vicoli tra le mura delle case. L’acqua in continuo movimento, simbolo di vita e di positività, ha il potere di rendere rilassante la visita di questo luogo. Dormire in un mulino con i bambini e il cane è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Una notte a “il Borghetto vacanze nei mulini”
A “il Borghetto vacanze nei mulini” si può dormire in un mulino con i bambini e il cane. La struttura ha 12 stanze, tutte con angolo cottura e ampia zona soggiorno ricavate all’interno di 6 mulini del 1400 che si affacciano tutte sulla cascata e sul labirinto di ponticelli del fiume Mincio. Oltre al suono piacevole dell’acqua che scorre, “colonna sonora” dell’intero soggiorno, la struttura offre numerosi servizi che vi faranno sentire come a casa vostra.
Servizi della struttura:
- parcheggio gratuito per l’autovettura,
- sconto del 10% sul pasto al ristorante “lo Stappo” (qui il sito web del ristorante per vedere il menù online)
- cena e/o colazione con servizio in camera per chi vuole veramente farsi coccolare (con l’aggiunta di un piccolo supplemento per il cameriere personale). Le terrazze e le finestre offrono tanti scorci molto suggestivi in un ambiente familiare e ricercato
- sconto del noleggio delle biciclette, bici elettriche e tandem presso “Pedalando vai…”, a pochi passi dalla struttura.
Soggiornando qui tutto ciò di cui avrete bisogno vi risulterà a portata di mano. Le stanze sono provviste anche di una cucina accessoriata e di un frigo bar ben fornito, così da fornirvi tutte le comodità di cui avete bisogno sia se viaggiate soli che con bambini al seguito.
E’ inoltre incluso nel soggiorno uno
Cosa fare e cosa vedere a Borghetto oltre a dormire in un mulino
Abbiamo diviso le attività in base al fatto se viaggiate con il cane o meno.
Attività nell’area di Borghetto se viaggiate con il cane
1. Ciclovia Mantova-Peschiera (con partenza a piedi da Borghetto)
La pista ciclabile che collega la città di Mantova a Peschiera del Garda è lunga 43,5 km e per lunghi tratti costeggia il fiume Mincio e passa anche dal Comune di Borghetto sul Mincio. C’è la possibilità di noleggiare in loco le biciclette e anche i seggiolini anche per i più piccini. Il percorso è super consigliato per famiglie con bambini perché ha numerose parti all’ombra, è pianeggiante ed è ricco di aree di sosta e luoghi di ristoro.
2. Festa del Nodo d’Amore a Borghetto
Il Terzo Martedì di Giugno ogni anno sul ponte Visconteo, da cui si può ammirare Borghetto in tutta la sua unicità, viene allestita una tavola lunga più di 1 km per una cena sotto alle stelle per celebrare il Tortellino di Valeggio sul Mincio.
3. Castello Scaligero a Valeggio sul Mincio
La visita al castello medievale di Valeggio è consigliata perché economica e perché il panorama dalla torre principale è paesaggisticamente meraviglioso. Solitamente ai bimbi queste strutture piacciono parecchio perché riescono sempre a dare spazio alla loro fantasia in cui draghi, principesse e cavalieri sono i loro protagonisti preferiti. L’entrata al cortile panoramico è gratuita, mentre pagando qualche euro si può salire anche sulla torre. Attenzione però: la rocca è aperta il sabato, domenica e festivi (salvo maltempo) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Durante la settimana è aperto solamente il cortile panoramico. Il Castello dista solo 10 minuti d’auto da Borghetto.
Contatti: telefono 045 795 1880
4. Visita a Castellaro Lagusello
Un altro piccolo centro che dista solo 10 minuti d’auto da Borghetto e che compare nella lista dei borghi più belli d’Italia e che dista pochi chilometri da Borghetto è Castellaro Lagusello. Questo piccolo borgo fortificato, frazione di Mozambano, si affaccia su un piccolo lago a forma di cuore ed ha un sito archeologico riconosciuto come patrimonio Unesco dal 2011.
5. Gardaland: parco divertimenti a Castelnuovo del Garda
Non è necessaria una presentazione per il parco divertimenti numero uno in Italia che da Borghetto dista solo 20 minuti d’auto.
Oltre al Parco anche Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel sono tutti dog friendly e accettano gli amici a quattro zampe fino a un peso di massimo 30 kg.
Per iniziare al meglio la sua avventura a Gardaland il tuo cane riceverà un welcome cookie e, all’arrivo in camera, sarà disponibile un dog kit.
Per svagarsi e correre è disponibile un’area verde attrezzata (dog gym). Aggiungi alla tua prenotazione anche il soggiono per il tuo cane prima di procedere al checkout e al pagamento.
Il servizio al Gardaland Hotel è disponibile SOLO nelle camere Classic standard. Sono escluse tutte le altre tipologie di camere.
6. Jungle Adventure Park a San Zeno di Montagna
Jungle Adventure a San Zeno di Montagna è il primo parco attivo realizzato in Italia da un idea tutta francese che univa il Parcour con la natura delle foreste. E’ un Parco Attivo perché il divertimento non viene subito ma vissuto da chi ci si avventura fisicamente. E’ un parco adatto ad adulti e bambini con un’area dedicata anche ai piccolissimi dai 3 anni in su.
L’attività ha dotazioni di sicurezza, briefing con simulazione giochi aerei e sorveglianza al suolo. Il parco dista circa 25 minuti da Borghetto sul Mincio.
7. Museo Nicolis a Villafranca di Verona
Il Museo Nicolis non è un tradizionale museo, ma piuttosto un contenitore di idee e cultura. Il museo di Villafranca di Verona è stato creato da Luciano Nicolis, imprenditore veronese che attraverso questa esposizione di centinaia di automobili, motociclette e biciclette, racconta l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. In questo Museo-non-propriamente-Museo c’è anche tanto altro: macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali, oggetti introvabili. In questo museo è consentito l’ingresso ad animali domestici, sotto la responsabilità del proprietario.
Parchi e musei nella zona dove i cani non sono ammessi
- PARCO ACQUATICO CAVOUR, Valeggio sul Mincio (distanza in auto 3 minuti)
Telefono: : 045 795 0904
- PARCO GIARDINO SIGURTA‘ (a pochi minuti di macchina)
- PARCO NATURA VIVA ZOO SAFARI a Bussolengo (distanza in auto 20 minuti)
Le emozioni della nostra notte in un mulino
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
Marcel Proust
La struttura “Il borghetto, vacanze nei mulini” non poteva scegliere frase di benvenuto migliore. Abbiamo visitato Borghetto sul Mincio più volte (in coppia e con i bambini), ma dopo quest’esperienza abbiamo una certezza. Potete essere venuti qui mille volte, ma se non avete dormito una notte in un mulino, non avrete realmente vissuto questo luogo magico. Il soggiorno qui è stato indescrivibile a parole. Dal nostro appartamento abbiamo potuto raggiungere in pochi passi il ristorante per una cena tipica con tortellini di Valeggio fatti mano e ottimo vino. Trascorrere una notte qui è stata un’ottima occasione per rilassarci e goderci con calma questa meta, che solitamente è molto frequentata dai turisti nel weekend. All’alba ci siamo appositamente svegliati per assaporare il cinguettio degli uccellini e vedere il borgo illuminato dalle prime luci del sole. Appena il bar sotto l’appartamento ha aperto abbiamo deciso di fare colazione nel nostro terrazzino panoramico.
Le nostre tips se volete dormire in un mulino con i bambini
Abbiamo riassunto in 5 punti i nostri consigli se decidete di dormire in un mulino de “il Borghetto” con i bambini
- soggiornare almeno una notte in un mulino (preferibilmente durante la settimana)
- aprire durante la notte le finestre per godere del piacevole suono dell’acqua che scorre
- alzarsi all’alba per passeggiare per le vie del centro deserto e ammirare il paesaggio illuminato dalle prime luci del sole (poi potete pure tornare a dormire qualche ora in più)
- approfittare del terrazzino per una colazione con vista
- condividere l’esperienza con tutta la famiglia: bambini e cane compreso
Se vi piacciono gli alloggi particolari scopritene altri con noi in cui si può dormire con i bambini e in viaggio con il cane.