Scegliere l’Italia come meta per un viaggio in famiglia è sinonimo di garanzia. Diversi sono i motivi per visitare il Belpaese con i bambini.
Le nostre 5 principali ragioni sul perché visitare l’Italia in famiglia con neonati, bambini e cani.
Abbiamo viaggiato con i bambini (e prima senza) tanto e un po’ ovunque nel mondo, ma tante tra le esperienze più indimenticabili le abbiamo fatte in Italia, culla di storia, bellezza e cultura. Tutte le mete che noi genitori abbiamo visitato da bambini, abbiamo deciso di rivisitarle con i nostri figli e cane in un Grand Tour in chiave moderna. Attorno al quale ruota la nostra filosofia di viaggio con i bambini.
Il nostro grande viaggio in Italia con una neonata, un bambino e una cane, ci ha permesso di aprire gli occhi e di renderci conto che non c’è luogo al mondo più completo della nostra nazione. In quel viaggio per la prima volta apprezzavamo con occhi da adulti e genitori i luoghi culturali e naturalistici italiani, ma attraverso le emozioni dei nostri bambini e del nostro cane.
A quel primo viaggio in famiglia di quattro più il nostro golden retriever, ne sono seguiti molti altri sempre itineranti e quasi sempre on the road. Tra questi il nostro viaggio in Toscana in famiglia con bimbi e cane e le nostre vacanze in Sicilia Orientale con bambini.
Siamo grandi amanti delle montagne della nostra Italia e appassionati di trekking e di attività sportive all’aria aperta tra laghi, vette e rifugi. Da grandi sostenitori del vivere outdoor in famiglia, riteniamo che questo tipo di esperienze siano indispensabili per l’educazione dei nostri figli attraverso il viaggio. Per questo motivo abbiamo dedicato un’intera sezione del blog alle nostre amate Dolomiti. Dove vi raccontiamo le nostre divertenti avventure tra le montagne. Oltre alle Dolomiti amiamo tutte le montagne della nostra bella Italia, che non vediamo l’ora di scoprire meglio.
In famiglia abbiamo visitato le grandi città d’Italia come Roma, Venezia, Firenze, Palermo e Bologna. Le abbiamo visitate a modo nostro ricercando l’autenticità e le loro peculiari caratteristiche fuori dalle solite rotte turistiche. Abbiamo scoperto quanto sono affascinanti con i bambini anche le città minori come Verona, Ferrara, Orvieto, Matera. Ce ne mancano tante ancora da visitare tutti insieme. Tra le esperienze in famiglia più significative ci sono:
Dai Musei Vaticani agli Uffizi, ai musei minori ma altrettanto ricchi di storia e cultura. Il nostro obiettivo è quello di visitarli tutti in famiglia passo dopo passo. L’esperienza più particolare è stata senz’altro andare al Museo della Battaglia con i bambini, a Vittorio Veneto. Ci siete mai stati?
Noi vi consigliamo:
Luglio 27, 2020