Top
  >  Vivere la natura   >  vivere il mare   >  Cosa fare a Riccione in famiglia: mini guida con consigli local
famiglia a riccione in bicicletta

Riccione, la perla della Riviera Romagnola, è una meta turistica ideale per famiglie principalmente per le sue spiagge dorate, le acque cristalline e l’atmosfera vibrante. Ma questa località, oltre al mare, offre anche tante altre attività diverse dall’ordinario ed esperienze culturali ed enogastronomiche uniche. Per condividere spunti utili su come vivere questa destinazione a 360° abbiamo deciso di scrivere una mini guida su cosa fare a Riccione in famiglia.

 

Riccione non è solo mare, ma è molto di più. E come saprete, se avete letto la nostra filosofia di viaggio, a noi piace dare ad ogni esperienza una valenza istruttiva e didattica. Per questo abbiamo fatto e scoperto, grazie anche alla nostra amica Roberta del blog differentdetails, che ci ha fatto da guida local, diverse attività molto entusiasmanti che permettono di scoprire un volto di Riccione sconosciuto ai più.

 

Esperienze da non perdere a Riccione

1. La pista ciclabile lungomare da Riccione a Rimini e i bike hotel

 

Riccione sta diventando una città sempre più attenta al turismo lento e sostenibile con numerose piste ciclabili che permettono di visitarla senza usare l’auto. Negli anni sono nati anche tanti diversi bike hotel che mettono a disposizione biciclette e tanti servizi gratuiti per i propri ospiti. L’hotel in cui abbiamo soggiornato (Hotel Dory) è stato il primo bike hotel a 4 stelle d’Italia nato nel 1997, ma Riccione ad oggi ne vanta tanti altri.

Alcune tra le esperienze più autentiche della città si trovano nelle vicinanze di una delle piste ciclabili più conosciute e frequentate della città: quella lungomare che costeggia diversi stabilimenti balneari collegando Riccione a Rimini. La lunghezza totale di questa ciclabile (andata e ritorno) è di 27,69km, la pendenza è trascurabile e lungo il percorso ci sono diversi punti di interesse, alcuni dei quali ve li segnaliamo nei prossimi paragrafi. Vi facciamo presente che le stazioni FS da Misano a Rimini sono tutte accessibili con servizi igienici, ed inoltre i treni regionali sono forniti di vagoni per le biciclette.

 

2. Gli amici della boa bianca di Riccione

In piazzale San Martino, lungo la ciclabile lungomare di Riccione, c’è un luogo d’incontro e di riflessione che sa d’altri tempi. Qui ci siamo fermati grazie a Roberta che ci ha raccontato la storia di questo piccolo circolo che ha all’esterno della struttura alcune sedie e una parete ricoperta di frasi celebri e di modi di dire lasciate da un gruppo di persone amanti del mare che vivono qui, conosciuti come “quelli della boa bianca”. D’estate o d’inverno se passate di qui potrete fermarvi ed incontrare persone vissute che hanno voglia di ascoltare e di condividere storie di mare e di esperienze di vita. Ogni anno il gruppo degli amici della boa bianca, sfidando le rigide temperature invernali, fanno il tradizionale bagno in mare del 1° Gennaio.

 

Gli  amici della Boa Bianca li potete trovare qui dal vivo ma anche sui social:

 

3. Visita all’ospedale delle tartarughe marine

Tra le cose da fare a Riccione in famiglia sicuramente una delle più emozionanti è la visita all’ospedale delle tartarughe marine della fondazione cetacea. Una realtà che da più di 30 anni difende le tartarughe e i cetacei del nord Adriatico dalle insidie del mare. La visita è suddivisa in due parti: la prima si svolge in aula con una breve, ma esaustiva lezione tenuta da una biologa marina; segue poi la parte in cui si incontrano gli animali dal vivo nelle vasche in cui vengono curate e riabilitate. La struttura è facilmente raggiungibile dalla ciclabile lungomare di Riccione e si trova a due passi dalla spiaggia (l’indirizzo preciso lo trovate nel paragrafo successivo).

 

 

Come adottare una tartaruga marina

La fondazione cetacea è una onlus in cui operano tantissimi volontari. Come tale ha bisogno di sostegno e il modo più bello per darglielo è quello di adottare una tartaruga ricoverata presso il Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine e contribuire alle sue cure con una piccola donazione una tantum. Scopri qui tutti i dettagli su come adottare una tartaruga.

 

Info utili sulla visita

L’ospedale delle tartarughe si trova in Viale Torino, 7A a Riccione (posizione Google) e le visite sono solo su prenotazione.

Per prenotare:

  • Telefono: 0541691557 oppure 3714586027
  • email: informazioni@fondazionecetacea.org
  • sito

 

4. Aquafan: uno dei primi parchi acquatici in Italia

 

 

Che una persona sia o meno amante dei parchi acquatici, non potrà non amare uno dei più iconici d’Italia: l’Aquafan di Riccione. Nato il 14 Giugno 1987 e posto sulla collina della città, Aquafan è stato uno dei primi parchi acquatici d’Italia. Oggi possiede oltre 3 km di scivoli e attrazioni per tutti i gusti e tutte le età. Tanti sono gli scivoli imperdibili per gli adulti amanti dell’adrenalina: lo scivolo Kamikaze in cui si sfreccia a quasi 70km/h, lo Speedriul con un mega vortice, lo StrizzaCool con grandi gommoni, l’M280 il super scivolo con i suoi 280 metri di lunghezza e il Black Hole. Ma ci sono anche attività più rilassanti e adatte a tutta la famiglia come il Surfing Hill e il Poseidon. Non mancano anche attrazioni più divertenti come la piscina ad onde artificiale che si attiva ogni ora dopo il suono di una campanella. Una delle particolarità che contraddistingue Aquafan è che qui alcuni scivoli hanno nomi che sono un mix tra inglese e dialetto romagnolo: come, ad esempio, lo Speedriul (speed=velocità in inglese, driul=imbuto in dialetto romagnolo). Il parco conserva anche tanti dettagli che riportano agli anni ’90: come le grandi pubblicità dei gelati Maxibon rivisitate. Non mancano poi gli eventi a bordo piscina, gli spettacoli e le dirette con Radio Deejay. Non mancano poi le attrazioni per i più piccoli: c’è infatti il regno dei bimbi con tre zone con piccoli scivoli e giochi d’ acqua.

 

Puoi prenotare i biglietti per l’entrata ad Aquafan cliccando qui.

 

Come arrivare in treno ad Aquafan

Dal 7 Giugno 2024, è attivo il nuovo servizio treno + bus con la formula “Aquafan Link”. Arrivati alla stazione di Riccione, il bus parte di fronte alla stazione (Linea 58 gestita da START Romagna). Il biglietto integrato si può acquistare su Trenitalia e su Trenitalia Tper. Basta digitare “Riccione Aquafan” come stazione di partenza o di arrivo per trovare in automatico la migliore soluzione di viaggio per l’ora e la data scelta.

 

Contatti e info:

5. Riccione Avventura: parco tra gli alberi al mare

Nel cuore di Riccione, a due passi dalla spiaggia, c’è un parco avventura sospeso tra gli alberi: è Riccione Avventura! Si tratta di un parco tematico unico nel suo genere con 20 percorsi avventura totali di diverse difficoltà. Per i ragazzi più grandicelli imperdibile il percorso di Harry Potter nel quale si può “volare” su una Nimbus 2000! Ci sono anche due percorsi per i più piccoli a tema pirati con diverse casette sugli alberi collegate tra di loro da ponti di rete e camminamenti in legno. E’ il luogo ideale se si vuole trascorrere una giornata immersi nella natura facendo sport in modo divertente. All’interno di Riccione Avventura c’è anche un’area ristoro. Potete scaricare qui la mappa del parco avventura.

 

 

Contatti e info:

 

6. La pasticceria gourmet di Riccione: una tappa esperienziale

In centro a Riccione, in viale Ceccarini, si trova anche una delle pasticcerie gourmet più premiate d’Italia: la pasticceria Tommasini. Una tappa golosa da non perdere se si viene in questa città! Questa pasticceria è una vera e propria boutique dei dolci in cui ogni creazione è rigorosamente artigianale e creata dal pastry chef Francesco Tommasini, che ha ottenuto in questo campo numerosi riconoscimenti tra cui il Cake Star! Questo locale è inserito anche nella guida Gambero Rosso fra le migliori d’Italia! E i prezzi? Assolutamente in linea con le altre pasticcerie. Un consiglio spassionato che sentiamo di dare: provate la crema chantilly!

 

Contatti e info:

 

Dove dormire a Riccione

Bike Hotel Dory, family e dog friendly

A Riccione abbiamo alloggiato all’Hotel Dory, un hotel a conduzione familiare dal 1954 che con i suoi numerosi servizi offre un soggiorno di benessere a 360°. Abbiamo apprezzato la posizione a due passi dalla spiaggia, dalla ciclabile e dal centro città, ma non solo. Abbiamo trovato ottimi anche i servizi family friendly pensati per genitori (o nonni) che hanno voglia di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli (o nipoti) grazie alle numerose attività ed escursioni organizzate per coinvolgere grandi e piccoli. Da non perdere l’avvincente battaglia tra le barche dei pirati Inoltre c’è anche l’animazione, presente in modo non invadente, sia in spiaggia che all’interno dell’hotel. Sono disponibili sia camere di hotel che appartamenti. La struttura accetta i cani.

 

Per info e prezzi su un soggiorno all’Hotel Dory clicca qui.

La comoda formula all inclusive prevede una ricca colazione, un light lunch a mezzogiorno e cena a più portate. A pranzo e cena c’è sempre a disposizione un ricco buffet di verdure cotte e crude e di specialità romagnole.

Nella struttura ci sono anche una piscina esterna, due piccole piscine interne e una spa.

L’hotel Dory di Riccione vanta il primato di essere stato il primo bike hotel a 4 stelle d’Italia. Dal 1997, grazie alla grande passione per il ciclismo del suo direttore, nonchè uno dei suoi titolari, Stefano Giuliodori, la struttura mette a disposizione degli ospiti una vastissima gamma di servizi bike gratuiti.

La spiaggia dell’hotel Dory, facilmente raggiungibile a piedi, non si limita ad una semplice spiaggia attrezzata, ma ha anche una zona con due piscine di diversa profondità.

 

 

Contatti e info:

  • Indirizzo: viale Puccini, 4 , Riccione (RN)
  • Telefono: (+39) 0541­ 642896; (+39) 346­ 5027411
  • E-mail: info@hoteldory.it

 

Come raggiungere Riccione in treno

 

 

Partire per Riccione in treno è un’esperienza sostenibile che inizia già dal momento dell’imbarco. Le moderne stazioni ferroviarie offrono comfort e servizi che rendono il viaggio piacevole fin dall’inizio. Una volta a bordo, ci si può rilassare e godere del paesaggio che scorre fuori dal finestrino, ammirando i pittoreschi borghi e le campagne dell’Italia centrale. Giungendo alla stazione di Riccione, i viaggiatori si troveranno accolti da un mix unico di tradizione e modernità e da qui potranno raggiungere il proprio alloggio con la comodissima metro mare. Quest’esperienza è possibile tutto l’anno comodamente con treni diretti Frecciarossa con partenza dalle principali città italiane. Inoltre con l’offerta Riccione in treno, soggiornando in uno degli hotel convenzionati, si potrà godere di agevolazioni quali: il rimborso del biglietto del treno, l’esenzione della tassa di soggiorno e lo sconto del 50% alle mostre di Villa Mussolini. Potete scoprire tutti i dettagli dell’offerta Riccione in Treno qui.

 

Chiara e Alessandro