Ci sono campi di lavanda e campi di lavanda. Quello di Campagna Grande, nel comune di Pressana in Veneto, è molto diverso dai tradizionali lavandeti dove la protagonista principale è questa pianta profumata dalle proprietà terapeutiche. Perché qui il proprietario Piero e la moglie hanno creato una realtà poliedrica a misura di bambini disabili in un’antica corte agricola di inizio ‘700. Campagna Grande è oggi società agricola e fattoria didattica. Una meravigliosa realtà che abbraccia diversi progetti pedagocico-culturali che mirano tutti all’inclusione sociale.
Abbiamo avuto il piacere di visitare uno dei campi di lavanda più singolari che ci sono in Veneto (o forse IL più singolare): il lavandeto inclusivo di Campagna Grande. Questa realtà si trova a Pressana, in provincia di Verona e oltre alla lavanda ha molto più da offrire. La nostra guida d’eccezione sono stati Piero e la moglie, proprietari di questa realtà, nonché ideatori di tanti bei progetti rivolti soprattutto a bambini con disabilità.
Il lavandeto di Campagna Grande: missione inclusività
Dovrebbero esistere più campi di lavanda così: in cui la lavanda abbellisce e fa da contorno a progetti più profondi e socialmente di grande valore. In realtà il lavandeto ma anche la fattoria didattica e tutta la realtà Campagna Grande sono solo una piccola parte della Fondazione Onorato Fabiani, fortemente voluta dalla signora Hilda De Grandi.
La storia della Fondazione Onorato Fabiani
La storia del progetto “Campagna Grande” è molto affascinante perché nasce da un testamento. Quello della signora Hilda De Grandi, cittadina di Pressana, un comune in Veneto sito nella bassa veronese. La signora Hilda, classe 1924, venne a mancare nel 2013 lasciando in eredità numerose proprietà unite a chiare volontà testamentarie.
Hilda da sempre ha avuto la fama di aiutare senza ostentare molte famiglie con difficoltà del suo paese con donazioni alla comunità e alla parrocchia di terreni dove oggi ci sono la scuola materna, i giardini pubblici e la casa delle Suore Orsoline. Hilda era molto legata al nonno materno Onorato Fabiani, in omaggio del quale ha voluto intitolare l’omonima Fondazione citando nel suo testamento il nome degli amministratori.
Dopo che si sono insediati quest’ultimi la Fondazione Onorato Fabiani a fine 2015 ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Veneto.
Contatti
I progetti inclusivi della Fondazione per bambini con disabilità
All’interno della Fondazione Onorato Fabiani ci sono diversi progetti tutti con lo stesso comune denominatore: l’inclusività.
- Fattoria didattica e lavandeto “Campagna Grande”
- Progetto Triennale per il “dopo di noi”
- Progetto di inclusione e sensibilizzazione: si tratta di numerose attività in collaborazione con associazioni ed enti locali per promuovere la sensibilizzazione su tematiche legate alle persone diversamente abili.
- Iniziative “Dolci Casa”
- Associazione di Volontariato “Amici della Fondazione Fabiani”: associazione per l’assistenza ad anziani e persone con disabilità, promozione culturale, civica, didattica, di inclusione sociale.
La fattoria didattica e il lavandeto Campagna Grande
Inaugurata all’inizio dell’estate 2018, la fattoria didattica “Campagna Grande” si trova nella stessa corte rurale dove si trova il lavandeto ed ha come obiettivo sempre l’inclusione sociale. Questa fattoria inclusiva è nata con la volontà di unire l’ambiente agricolo a quello sociale e didattico. Questa realtà utilizza parte dei terreni intorno all’antica corte per coltivazioni sostenibili e attività agricole a sostegno della biodiversità (come ad esempio l’apicoltura).
Qui trovi la lista per conoscere tutte le fattorie didattiche in Italia.
Le proprietà terapeutiche della lavanda
Anche se negli ultimi anni i campi di lavanda sono stati presi d’assalto perché definiti “instagrammabili”, non dimentichiamoci che queste piante oltre alla bellezza vantano numerose proprietà e benefici riconosciuti a livello fitoterapico. La lavanda è usata per uso interno e inalatorio come rilassante e come antispasmodico per curare vertigini ed emicranie. A livello topico è conosciuta per le sua proprietà antibatteriche, detergenti, analgesiche e cicatrizzanti. Quindi il nostro consiglio è quello di visitare questi campi in modo responsabile e consapevole. Non solo per ottenere una foto ricordo, ma anche per imparare l’importanza di questa pianta nella medicina naturale e per conoscere realtà interessanti come per noi è stata Campagna Grande.