HOTEL UNION: UN ACCOGLIENTE FAMILY-HOTEL IN VAL PUSTERIA

LA NOSTRA ESPERIENZA IN UN FAMILY HOTEL DOGFRIENDLY A DOBBIACO

Il Trentino Alto Adige, da sempre meta di nostre numerose escursioni e vacanze, ci ha catturati ancora una volta per trascorrere la nostra settimana bianca tra capodanno e l’epifania. Ma a differenza di molte altre volte ci siamo spostati più a nord, in Val Pusteria, precisamente nel comune di Dobbiaco.

Dobbiaco, insieme a Sesto e San Candido fa parte dei “comuni delle 3 cime” e quindi gode di una posizione strategica per chi non vuole solo sciare nei comprensori vicini, ma vuole anche visitare altre zone bellissime come il parco delle 3 Cime di Lavaredo, il Lago di Misurina, Cortina d’Ampezzo, Brunico, Bressanone, e perfino la vicinissima Austria.
Inoltre a Dobbiaco si possono praticare molte attività sportive tra cui sci alpino, sci di fondo, escursionismo, alpinismo, trekking; o godersi semplicemente il paesaggio e gli affascinanti paesini della Valle.
La sua posizione e altitudine (circa 1250 mt slm), insieme all’ampia vallata verde ricca di attività da praticare all’aperto, rendono questo luogo veramente adatto ad una vacanza in famiglia, anche con animali al seguito.

psx_20190127_160259
Con la famiglia Comini, proprietari dell’Hotel Union

IL NOSTRO ALLOGGIO

 HOTEL UNION

Tra le molte strutture a Dobbiaco e dintorni, per tutte e tasche le per tutte le esigenze, noi abbiamo scelto di soggiornare 7 notti all’Hotel Union, un albergo storico a conduzione familiare, sito in una struttura alpina del 1900.

Gestito dalla Famiglia Comini da ben 3 generazioni, questo hotel 3*S ci ha fatto sentire a nostro agio, come a casa nostra. E’ ideale per le famiglie e pet-friendly

Enrico Comini, 34 anni e uno spiccato senso del dovere e della famiglia, insieme a papà Bruno, che ci ha intrattenuto con grande gentilezza e ironia al bar e al ristorante (e a Capodanno fino a tarda sera), e a mamma Daniela, sono gli attuali gestori di questo affascinante albergo. Sempre disponibili e attenti alle nostre esigenze, hanno saputo metterci a nostro agio in ogni momento (d’altronde è una dote spontanea quando la tua famiglia fa questo lavoro da più di 100 anni 🙂 !

LA STRUTTURA

Intimo e informale, con una posizione strategica per i viaggiatori, a 100 metri dalla stazione ferroviaria e di fronte alle piste da fondo che portano alla Nordic Arena, l’hotel offre un’area wellness e fitness molto ampia con piscina, idromassaggio, sauna e bagno turco, e due zone relax. Per i più sportivi palestra e campo da tennis all’interno.

2
la piscina nell’area wellness
4
idromassaggio e zona relax nella spa

54 camere tra classiche, suite e family room,  dove anche Jack il nostro golden retriever, insieme a tanti altri ospiti a 4 zampe,è stato ben accolto e coccolato dal personale. Le camere sono luminose e pulite, con ampio bagno, molte delle quali anche con balcone. Dalla nostra stanza con balcone vista montagne sembrava di svegliarsi direttamente sulla pista da sci di fondo.
La formula di mezza pensione, che abbiamo scelto, prevede una ricca colazione a buffet ma anche servizio al tavolo, e una cena completa con menù a scelta tra tradizionale o mediterraneo che varia ogni sera, fatto con prodotti freschi locali, in una sala ristorante recentemente rinnovata.

unnamed (2)

La cucina è ricercata e genuina: noi che siamo buongustai e amiamo i piatti tipici ma salutari siamo stati molto soddisfatti!!

Il personale di sala ha rivolto un trattamento particolare alla nostra piccola Eleonora (7 mesi) preparandoci ogni giorno la pappa con brodo fresco. Viaggiare con una bimba in pieno periodo di svezzamento non è affatto facile se non hai la fortuna di avere un supporto dal personale dell’hotel! Ogni sera trovavamo per Eleonora la pappa pronta in tavola sia per la cena che per il pranzo del giorno successivo. In questo modo abbiamo siamo riusciti ad organizzarci ogni giorno senza alcun problema.

Un altro motivo per cui abbiamo scelto questo hotel è stato perché c’è il mini-club (per i bimbi dai 3 anni in su) e l’animazione per grandi e piccini, con due animatori che nel nostro caso hanno intrattenuto nostro figlio di 6 anni nei pomeriggi dopo lo sci e tutte le sere dopo cena, permettendoci di rilassarci dopo giornate impegnative sulla neve e durante e dopo cena. Filippo è stato molto soddisfatto dagli animatori che hanno saputo conquistarlo con la loro simpatia, coinvolgendolo con numerosi lavoretti adatti alla sua età. La sera sono riusciti perfino a vincere la sua timidezza e a farlo ballare con la babydance!

Tra i servizi compresi dell’hotel ai loro ospiti ci sono stati molto utili:

  • biglietti gratuiti per tutti i mezzi pubblici della regione;
  • deposito sci, con rastrelliera riscaldata per gli scarponi;
  • sconti per negozi nei dintorni;
  • escursioni giornaliere alla scoperta della zona circostante.

Insomma, l’hotel perfetto nel posto perfetto. Meglio di così non potevamo trovare!

https://www.hotelunion.it/

COME ARRIVARE

AUTO. Noi abbiamo optato per un itinerario lento – in linea con la nostra filosofia Slow Travel – e molto bello dal punto di vista paesaggistico, partendo dalla Val di Fassa, passando da Passo San Pellegrino, Agordo, Monte Civetta, Alleghe, Pian Falzarego (durante questa salita si possono ammirare le cime della Marmolada ed il castello di Andraz), Sass de Stria, Lagazuoi, 5 Torri, Cortina, Tofane, e Misurina. Un Itinerario spettacolare per gli amanti delle Dolomiti.

Ma per chi vuole arrivare in fretta, con la macchina si può arrivare a Dobbiaco da diverse parti:

  • Autostrada del Brennero, svincolo Bressanone-Val Pusteria verso Brunico
  • Autostrada A27 da Venezia a Belluno e poi passando da Longarone, Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo
  • Autostrada 100 proveniente da Lienz per chi viene dall’Austria.

TRENO. È altrettanto raggiungibile in treno da Bolzano, in circa 2 ore, con partenza ogni 30 minuti. Tra l’altro i treni in Alto Adige sono pulitissimi e funzionano alla perfezione.

ATTIVITA’ INVERNALI IN VAL PUSTERIA

img_9005
Lago di Dobbiaco

ESCURSIONI E ATTIVITA’ PER BAMBINI

Che siate esperti sciatori, o famiglie che vogliono semplicemente fare una sana passeggiata; ma soprattutto, per chi ha bambini molto piccoli e non vuole rimanere a guardare gli altri che sciano, questo piccolo centro offre molte altre attività interessanti ed escursioni adatte a tutti da fare e molti paesaggi spettacolari (siamo sempre in Italia, dopotutto!).

Per chi come noi viaggia con i bambini consigliamo:

  • Passeggiata al Lago di Dobbiaco (1h);
  • Agriturismo didattico Gustav Mahler  con visita all’area zoologica;
  • Passeggiata al Lago di Braies, a soli 20 minuti di auto;
  • Escursione con motoslitta al Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo;
  • Passeggiata intorno al Lago di Misurina (1h circa);
  • Passeggiata lungo la pista ciclo/pedonale Dobbiaco – Lienz, e per il centro di San Candido (1-3h);
  • Acquafun di San Candido (quando il tempo non permette di stare all’aperto)
  • Bunker Museum: visita alla fortezza sotterranea che fu attiva dalla I guerra mondiale fino alla guerra fredda;
  • Dolomiti Balloon Festival: solitamente ad inizio anno Dobbiaco ospita per una settimana il Festival dedicato agli amanti delle mongolfiere. Volare sopra alle Dolomiti è un’avventura mozzafiato che bisognerebbe concedersi una volta nella vita.

Vi daremo informazioni più dettagliate sulle attività e sulle escursioni nei dintorni di Dobbiaco nel nostro  prossimo articolo. Non perdetevelo!

lago di misurina
Lago di Misurina

SPORT INVERNALI IN ALTA VAL PUSTERIA

SCI E SNOWBOARD

Per una vacanza sulla neve la Val Pusteria offre una scelta ampissima di impianti e strutture. Per chi come noi ama lo sci alpino e lo snowboard, da Dobbiaco partono treni ogni 30 minuti per Plan De Corones, uno dei comprensori più famosi d’Italia, oppure per Sesto e Versciaco (Monte Elmo).

Abbiamo trascorso magnifiche giornate tra le piste del Monte Elmo, a nostro avviso più adatte alle sciate con i bambini grazie alla varietà di piste di livello medio dove i nostri aspiranti giovani sciatori possono divertirsi imparando. Inoltre di fronte al Gröberhütte e al ristorante Punka ci sono due piste per i più piccoli o per i principianti, dove possono risalire gratuitamente con il nastro trasportatore con sci slittini e bob.

btr
Piste da sci sul Monte Elmo

Agli impianti di Versciaco si arriva direttamente dalla stazione dei treni (15 minuti dalla stazione di Dobbiaco),passando per il complesso commerciale Punka Service Center dove si trovano la scuola di sci, servizi di noleggio e deposito, negozi e un bar-ristorante con una grande e magnifica vetrata sulle montagne; mentre dall’altra parte della pista si trova una Stube che serve ottimi piatti tipici. Si può arrivare agli impianti anche in auto perché il centro servizi Punka mette è fornito anche di un ampio parcheggio gratuito.

SCI DI FONDO

Per gli amanti dello sci di fondo, Dobbiaco è un importante punto di partenza per circuiti mozzafiato tra i boschi, i laghi e le montagne. Si trovano inoltre molti punti di noleggio e scuole di sci, per chi vuole avvicinarsi a questo sport.

SCI ALPINO E ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Per gli alpinisti più sportivi poi, siamo a pochi minuti dal parco regionale delle 3 Cime di Lavaredo. Inoltre, presso la Nordic Arena di Dobbiaco si trova la palestra di roccia all’interno più alta d’Italia.

INFO UTILI PER CHI VIAGGIA CON IL CANE

dsc_1044
Panorama dal Rifugio Auronzo (2300mt slm)

Per chi come noi non rinuncia a portare il proprio amico con se in vacanza, è bene tener presente alcune semplici regole, e norme di buona educazione. Per come la vediamo noi, il cane viene rispettato se il padrone a sua volta rispetta gli altri, quindi, armatevi di:

  • guinzaglio corto
  • museruola (è obbligatoria sui mezzi pubblici)
  • sacchettini igienici per raccogliere le feci

Ci sono ancora molte persone che hanno paura dei cani, ed è giusto rispettarle. Così come è giusto che non vengano lasciati in giro (soprattutto nei parchi pubblici) i bisogni dei cani. Di fronte all’hotel potete trovare un dispensatore di sacchettini igienici raccogli deiezioni gratuito nel caso vi servisse per emergenza.

dsc_0399

L’Hotel Union è dog-friendly a tal punto che il cane, su richiesta, può mangiare con il proprio padrone!

Ovviamente non nella sala ristorante comune, ma al bar. Così potrete godervi il vostro amico a 4 zampe in ogni momento!

Siamo tornati a casa super soddisfatti della nostra vacanza, con la promessa che sicuramente torneremo a Dobbiaco e all’Hotel Union, magari d’estate, per goderci queste magnifiche montagne anche nella stagione calda sempre alla ricerca di nuove emozioni e nuovi posti da esplorare.

Ancora una volta felici di aver scelto la montagna e le nostre amate Dolomiti!!!

Alessandro e Chiara,

mom and dad of @thetravellingoldenfamily

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...